Rum Diplomatico Mantuano cl70
Colore: ambrato.
Al naso: nette sensazioni di frutta secca e prugna, arricchiti da note speziata
Al palato: Aromatico e complesso, sentori di legno e vaniglia chiudono un finale equilibrato ed asciutto.
Vol.: 40%
Descrizione
Diplomatico Ron Mantuano ha come icona Don Juancho, un Mantuano, ovvero un nobile. Da qui il nome di questa etichetta, che ha sostituito il vecchio Diplomatico Reserva.
Come tutta la gamma “Traditional” di Diplomatico, anche il Mantuano è il risultato di un blend di rum derivanti dai tre alambicchi.
L’invecchiamento, fino ad otto anni, avviene in botti ex- bourbon ed ex- whisky Il Diplomatico Ron Mantuano è un rum di corpo con un bel colore ambra.
Al naso si presenta pieno e morbido, con sentori di liquirizia, frutta rossa matura e cioccolato al latte.
Al palato le note speziate di cannella e noce moscata emergono dal morbido bouquet.
Il finale chiude rotondo su sentori di rovere e caramello ed una leggerissima nota di tabacco da pipa.
Diplomatico Rum è un marchio indipendente, a conduzione familiare. Una azienda che controlla l’intera filiera produttiva dal campo alla bottiglia.
La distilleria di Diplomatico Rum si trova ai piedi delle Ande, in Venezuela. I rum della Diplomatico Rum derivano da melasse e “mieli” di canna da zucchero. La fermentazione, che dura circa un giorno per la melassa e fino a due giorni per il miele, avviene a partire da una coltivazione propria di lieviti.
Il fermentato viene quindi distillato in tre tipologie di alambicchi. Dagli impianti continui a colonna, tra cui una colonna Barbet, che producono i rum più leggeri. Ad un alambicco Batch Kettle per la produzione di rum intermedi.
Per finire con alcuni Pot Still da cui si ricavano i rum più pesanti. I rum Diplomatico sono invecchiati in diverse tipologie di botti, tra cui le più usate sono ex bourbon e ex whisky.
Una selezione di botti impiegate per sherry Pedro Ximénez e Oloroso viene invece utilizzata per il finish dei rum Single Vintage e Ambassador.