Hampden Estate Pure Single Jamaican Rum Aged 8y cl70 Astucciato

Hampden Estate Pure Single Jamaican Rum Aged 8y cl70 Astucciato

Rum

Colore: ambrato brillante e intenso

Al naso:  note di mela cotta, frutti canditi, frutta secca. 

Al palato:l Aromi profondi e complessi che si allungano e donano un finale persistente 

Vol.: 46%

46,90 €
Tasse escluse
Quantità

Descrizione

Hampden Estate potrebbe essere considerata la migliore distilleria al mondo, situata nel nord ovest della Giamaica, nella contea di Trelawny.

Questa affermazione si basa su delle considerazioni oggettive per il processo di produzione di questo rum, 5 pilastri fondamentali:

1) l'acqua utilizzata in tutte le fasi di produzione proviene da una sorgente che sgorga a pochi chilometri dalla distilleria nel cuore della Cockpit Country.

2) la fermentazione é spontanea, ad opera dei liveiti naturali, con tecniche ancestrali per la produzione di rum High Ester che si caratterizzano per la loro ricchezza aromatica.

3) la distillazione 100% in Pot Still. Hampden Estate rimane una delle pochissime distillerie al mondo ad utilizzare soltanto alambicchi discontinui double retort di rame - attualmente ce ne sono quattro, di cui uno, leggendario, è stato installato nel 1960, prodotto dalla John Dore, con una capacità di 7600 litri e un meraviglioso collo di cigno che ricorda una proboscide e che gli ha fatto guadagnare il nome "The Elephant" -, il ciclo di distillazione dura circa 7 ore con un grado alcolico all'uscita dell'alambicco di 82°.

4) l'invecchiamento avviene in clima tropicale nella warehouse della Hampden Estate, dove le condizioni climatiche portano ad un angel share molto elevato - infatti 7 anni di invecchiamento corrispondono a circa 25 anni in clima continentale.

5) Nessun aggiunta di zucchero, né caramello: Il fattore climatico è uno degli elementi fondamentali del terroir di Trelawny.

Hampden Estate è una delle più antiche della Giamaica, nel 1753 operava come piantagione della canna da zucchero sotto la proprietà dello scozzese Archibald Stirling, e fu sempre Stirling a volere la costruzione della splendida "Great House" nel 1779, la casa coloniale che esiste ancora oggi all'interno dell' Estate, dove anticamente, al piano terra, si trovava il rum store nei primi del 1900. Dopo il 1827 la Hampden Estate passò di proprietà a Dermot Owen Kelly-Lawson, la cui figlia Ena sposò Mr Farquahrson, che dunque ereditò la Hampden Estate. All'epoca della prima guerra mondiale venne costruito "Hampden Wharf" a Falmouth, sulle coste della Contea di Telawny nel nord ovest della Giamaica, un molo dedicato al carico della navi per la spedizione dello zucchero e dei rum della Hampden Estate, oggi punto di attracco delle più grandi navi da crociera. I Farquahrson continuarono a guidare le operazioni della Hampden Estate fino al 2003, divisi fra la produzione di zucchero e la distillazione di rum, fino a quando la proprietà passo sotto la Jamaica Sugar Company. Nel 2009 la Famiglia Hussey acquisisce la proprietà in seguito ad un'asta pubblica. L'Estate è conosciuta per avere i migliori appezzamenti di terra della Giamaica, con una delle maggiori rese per ettaro di tutta l'isola.

Fino al 2018 la Hampden Estate aveva sempre commercializzato i propri distillati vendendoli sfusi ai migliori blenders e commercianti di rum al mondo senza mai avere però un imbottigliamento ufficiale, traguardo importantissimo che viene raggiunto proprio con la release del suo primo offcial bottling, che è dunque il primo nella storia di una fra le migliori distillerie al mondo

Dettagli del prodotto

Prodotti correlati

(Ci sono 8 altri prodotti della stessa categoria)

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password