

keyboard_arrow_rightkeyboard_arrow_left
Colore: ambrato
Al palato: complesso, note di frutta essiccata e simili alla prugna secca.
Al naso: note sensoriali di datteri e frutti secchi, con note di affumicato.
Vol.: 40%
Panama. E’ in questo istmo di terra che divide l’America settentrionale da quella meridionale che nasce la storia di una importante azienda produttrice di Rum: Abuelo.
Risale infatti al 1908 la tradizione di questa distilleria quando Don José Valera Blanco, un giovane immigrato spagnolo, aprì, nella cittadina di Pesé, la prima fabbrica di zucchero dell’allora, appena nata, repubblica di Panama. Fabbrica che, nel 1936, per la volontà dei tre figli del fondatore, si trasformò in una distilleria. Da allora la famiglia Valera si è affermata come la prima azienda produttrice di distillati di Panama. E’ dalla stessa penisola che proviene la materia prima, lo zucchero di canna, dalla cui lavorazione nasce il Rum Abuelo. Durante i mesi secchi, fra gennaio e febbraio, in un periodo che gli autoctoni chiamano “Zafra” (taglio), molte famiglie panamensi si trasferiscono sui campi dove raccoglono, appunto, le Cannamele. Dalla successiva lavorazione, spremitura, bollitura e raffreddamento del Saccharum officinarum, si ottiene la melassa, la sostanza densa base per la produzione di questo Rum.
Il passo successivo è la fermentazione.
La melassa a 24 brix (la percentuale di zuccherò presente in una soluzione) viene miscelata con acqua e lievito, secondo la antica tradizione della famiglia Varela. Un processo che impiega, approssimativamente, dalle 36 alle 48 ore.
La terza fase della produzione, la distillazione, viene effettuata attraverso una serie di quattro alambicchi a colonna, arrivando a disttilare intorno ai 60.000 litri di Rum al giorno.
Per l’invecchiamento Abuelo utilizza prevalentemente American Oak barrel da 200 litri, affidando al microclima di Panama, ideale per la maturazione del Rum, l’ultima parte del lavoro.
Riferimenti Specifici
No customer reviews for the moment.