Vermentino Di Gallura Serenata DOCG Superiore Silvio Carta cl75

Vini

Provenienza: Italia, Sardegna.

Vitigno: 95% Vermentino, 5% uve non aromatiche di coltivazione sarda.

Annata: 2017

Colore: paglierino tenue con sfumature oro brillante.

Al naso: emergono note di frutta matura, ginestra e erbe aromatiche.

Al palato: denso, morbido, con sfumature asciutte e un retrogusto minerale.

Vol.: 13%

11,50 €
Tasse escluse
Quantità

La Sardegna è senza dubbio la terra scelta per questa specie, che insieme a Cannonau rappresenta l'espressione più tipica della vinificazione regionale.

Venendo in Sardegna attraverso la Corsica alla fine del 1800, dal terreno granitico della Gallura, dove ha trovato il suo habitat perfetto, si è diffuso in tutta l'isola, dove attualmente occupa circa 2.800 ettari.

Il Vermentino coltivato in Sardegna è un vino di grande personalità, che non ha paragoni con altri vini italiani o stranieri, anche se portano lo stesso nome. La sua presenza in tutta l'isola, caratterizzata da diversi ambienti di coltivazione, consente al vino di esprimere i vari caratteri delle sue zone di origine, pur mantenendo una caratteristica comune e unificante di qualità. La domanda di questo vino ha mostrato una crescita costante e costante. Tra i tre tipi più importanti, Vermentino ha mostrato una crescita costante della domanda, senza mai subire gravi fluttuazioni. I vitigni Vermentino sono attualmente utilizzati per la produzione del DOCG Vermentino di Gallura, e il DOC Vermentino di Sardegna, così come Alghero Vermentino frizzante (spumante).

Il Vermentino di Gallura ha un colore paglierino tenue, con sfumature di oro luminoso, un profumo forte e raffinato di frutta matura, ginestra ed erbe aromatiche. Il sapore è denso, morbido con sfumature asciutte e un caldo retrogusto "minerale". un profumo forte e raffinato di frutta matura, ginestra ed erbe aromatiche. Il sapore è denso, morbido con sfumature asciutte e un caldo retrogusto "minerale". un profumo forte e raffinato di frutta matura, ginestra ed erbe aromatiche. Il sapore è denso, morbido con sfumature asciutte e un caldo retrogusto "minerale".

Prodotti correlati

(Ci sono 8 altri prodotti della stessa categoria)

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password