Feudi di San Gregorio Fiano Di Avellino DOCG cl75

Vini bianchi

Provenienza: Italia, Campania.

Vitigno: 100% Fiano.

Annata: 2016

Colore: giallo paglierino deciso con riflessi verdolini.

Al naso: emergono nette sensazioni mediterranee di fiori freschi come la camomilla, pesca gialla e arancia candita.

Al palato: rotondo, fresco e minerale.

Vol.: 12,5%

9,90 €
Tasse escluse
Quantità

Feudi di San Gregorio è oramai una realtà vitivinicola consolidata, caratterizzata da una gamma di prodotti qualitativamente costanti e facilmente reperibili sul mercato. Vini che, anno dopo anno, riescono sempre ad essere testimoni di territorialità, splendidi interpreti di questo angolo di Campania.

Il Fiano di Avellino è un uva che racconta in modo autentico la tipicità del terroir irpino e il vino che ne deriva ha anche ottime capacità di invecchiamento, grazie alla sua forte vena minerale. Proprio per questo possiamo dire che il Fiano è uno dei vitigni autoctoni italiani più energici e intensi di tutto il panorama vitivinicolo nazionale.

Giallo paglierino luminoso, al naso rivela un ampio spettro olfattivo fruttato di mela Golden, floreale di fiori di zagara, tostato di nocciola e mallo di noce, insieme a qualche accenno dolce di miele millefiori. Al palato si espone con un corpo rotondo, gustoso e sapido, grande morbidezza e avvolgenza, una buona spinta acida ed un interessante finale di ritorni fruttati.

Molto versatile, si abbina a piatti a base di pesce anche elaborati, come ad esempio degli spaghetti con melanzane e vongole oppure al baccalà con olive e capperi.

Prodotti correlati

(Ci sono 8 altri prodotti della stessa categoria)

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password