

keyboard_arrow_rightkeyboard_arrow_left
Provenienza: Italia, Campania.
Vitigno: Asprinio 100%
Colore: giallo paglierino.
Al naso: freschi profumi fruttati di agrumi e di mela.
Al palato: risulta fresco e sapido, di buona persistenza.
Vol.: 12%
VINIFICAZIONE: Il raccolto delle uve viene effettuato in anticipo rispetto alla compiuta maturazione e la vinificazione viene eseguita in bianco con separazione soffice mediante pressa sottovuoto. I mosti fermentano a circa 14°C con stabilizzazione a freddo. Alla filtrazione segue l’aggiunta di zuccheri e lieviti selezionati tali da attivare una fermentazione lenta in autoclave a 5 bar di pressione per circa otto mesi. L’imbottigliamento è realizzato tramite filtrazione sterile con cartuccia microporosa da 0,45 micron e l’affinamento prosegue in bottiglie per altri otto mesi.
DEGUSTAZIONE: Vino dal colore giallo paglierino intenso, presenta una spuma persistente e di finissimo perlage frutto del metodo martinotti medio-lungo (otto mesi di sosta sui lieviti). Al naso intenso sentore di fragranze fruttate, agrumate e floreali; il gusto secco, deciso ed equilibrato.
ABBINAMENTO: Conservare in luogo poco illuminato, fresco (temperatura non superiore ai 14°C) ed asciutto. Va servito ad una temperatura di 6°C, abbinato a tutto pasto si sposa a pietanze di mare, crostacei crudi, fritture e mozzarella di bufala.
Riferimenti Specifici
No customer reviews for the moment.