Gin Dolce Vita Dry Gin cl70

Gin Dolce Vita Dry Gin cl70

Gin

Colore: trasparente e cristallino.

Al naso: emergono note di ginepro addolcite da aromi agrumati.

Al palato: risulta morbido e sinuoso.

Vol.: 40%

26,90 €
Tasse escluse
Quantità

Dolce Vita Distilled Dry Gin è un gin mediterraneo ottenuto dalla distillazione di spezie, radici, agrumi e fiori colti esclusivamente in Italia. Citandone alcuni: il ginepro proviene direttamente dalla Toscana (zona di Vallombrosa), il coriandolo dal Lazio, le scorze di arancio dolce, arancio amaro, limone, mandarino, lime e pompelmo rosa sono originarie della Sicilia, il bergamotto e il cedro arrivano dalla Calabria e le zagare di limone e arancio dalla Campania.

Per comprendere questo prodotto e il suo accattivante packaging occorre ritornare alla passione per i paesaggi, i colori e i profumi dell'Italia meridionale.

Nel 1932, il giovane futuro comandante di aviazione Emo Targa, all'epoca poco più che quattordicenne, intraprese con la famiglia una lunga vacanza estiva per raggiungere Acitrezza, piccolo paese sulla costiera siciliana. Durante il viaggio, Emo ebbe modo di conoscere i sapori, le fragranze e i profumi del sud Italia. Uno dei soggiorni era previsto a Napoli. Qui, poco dopo il suo arrivo, conobbe una giovane ragazza, originaria di Capri, con cui si intrattenne a lungo a parlare. Tra i due nacque subito una tenera simpatia e i due fanciulli decisero di darsi appuntamento per il giorno successivo a Capri. Poichè Emo non conosceva l’isola, si accordarono di trovarsi in piazza Umberto 1° (la celebre “piazzetta”), sotto alla torre campanaria. Il giorno seguente e i 3 giorni successivi continuarono a incontrarsi nello stesso luogo, perdendosi in giochi e chiacchiere frenetiche, avvolti dai brillanti colori del mediterraneo e respirando la mite aria satura di aromi. Nelle settimane successive il giovane Targa salutò la cara amica e proseguì il suo viaggio attraverso l’Italia fino alla Sicilia. Una volta rientrato a Padova, Emo continuò a cullare quella passione nata per il sud, passione che, penuto padre, continuò a trasmettere alla sua famiglia. Fu infatti il figlio Dino che, una volta appresa l’arte della distillazione lavorando nell’azienda di famiglia, decise di rendere omaggio al padre e alle terre da lui tanto amate, unendo i profumi da lui descritti in un unico distillato.

È in questo modo che nasce il Gin “DOLCE VITA”, un omaggio a Capri e ai delicati profumi del Mediterraneo.

I profumi di spezie e agrumi sono ottenuti dalla distillazione discontinua in alambicchi sottovuoto che permettono di estrarre essenze e aromi a temperature inferiori evitando il surriscaldamento delle piante e una loro estrazione eccessivamente invasiva. La distillazione separata permette di sfruttare al massimo le proprietà di ogni singola spezia e il suo rendimento. I tempi e le temperature di estrazione dipendono infatti dal tipo di elemento che si intende distillare. Ad esempio le radici (es: liquirizia, zenzero ...) richiedono un tempo e una gradazione maggiore rispetto alla distillazione di fiori e agrumi.

Prodotti correlati

(Ci sono 8 altri prodotti della stessa categoria)

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password